17 Settembre 2014

Un modello di proposta di lavoro per il Web Design

Un po’ di tempo fa ho scritto questa cosa su come non perdere tempo con i potenziali clienti sbagliati. Poi ho pensato che potevo dare un’altra mano, e allora ho preso il modello base di proposta di lavoro che uso con i miei clienti, l’ho rifinito, commentato e astratto un po’ e l’ho messo su GitHub.

Chi lo vuole, lo trova qui.

Di sicuro ci sono cose che mancano e cose che potrebbero essere dette meglio, ma secondo me funziona. O almeno: per me per ora ha sempre funzionato.

L’obiettivo della proposta di lavoro è semplice: chiarire i diritti e i doveri delle parti, chiarire i costi e l’agenda dei pagamenti, chiarire cosa viene fatto e cosa non viene fatto e con quali tempistiche, e creare un vincolo formale di responsabilità reciproca che lega e impegna chi il lavoro l’ha commissionato e chi invece il lavoro lo fa.

Avere un documento del genere firmato vincola voi a tenere fede ai vostri impegni e vincola i vostri clienti a tenere fede ai loro, e nel caso di beghe legali secondo me una mano la dà – ma di questo vorrei una conferma, se qualcuno ce l’ha.

Comunque, il modello è qui: fatene quel che volete, e se qualcuno vuole contribuire a migliorarlo io sono felice.

Ti va di iscriverti alla mia newsletter?

La mando il venerdì: quando riesco, nel migliore dei casi una volta la settimana. Ti mando un articolo tipo questo che hai appena letto, però direttamente per posta. Se vuoi prima di iscriverti puoi leggere le meravigliose recenzioni oppure l'archivio delle ultime newsletter.

Se ti iscrivi accetti le cose sulla privacy.