7 Gennaio 2015

Come scegliere un tema di WordPress: una guida minimalista in 14 punti

  1. La cosa più importante: prima di iniziare analizzate e definite con la massima precisione possibile le vostre esigenze e gli obiettivi che volete raggiungere. A cosa serve il sito? Chi lo deve usare? Come? Che obiettivi deve aiutarvi a raggiungere? Insomma: fate un piano.
  2. Non date peso alle demo dei temi che trovate in giro: sono fatte per vendere, sono fatte da persone che conoscono il tema che devono vendere in tutti i suoi dettagli, e in generale spesso traggono in inganno.
  3. Al contrario, analizzate e definite con la massima precisione possibile i contenuti che il sito dovrà ospitare. Saranno quelli a guidarvi nella vostra scelta.
  4. Sul layout avete poca voce in capitolo. La cosa migliore da fare è scegliere qualcosa che risuoni il più possibile con l’identità visiva del progetto che state portando avanti – ma sempre tenendo al centro di tutto i contenuti.
  5. Questo significa che se dovete fare un blog pieno di cose scritte scegliere un tema da portfolio non ha senso, nemmeno se il tema da portfolio da vedere è fighissimo, e così via.
  6. Quando avete individuato un tema che vi interessa fate tutta la ricerca possibile sullo sviluppatore del tema: chi è? Che altri temi ha fatto? Che reputazione ha? Eccetera. Solo i migliori devono sopravvivere.
  7. Leggete tutte le recensioni sul tema che riuscite a trovare. Entrate in tutti i forum di supporto del tema in cui riuscite a entrare. Leggete le FAQ, se ci sono. Leggete le FAQ pre vendita, se ci sono.
  8. Leggete la documentazione ufficiale. Se non è disponibile scrivete per chiederla. Dite che è cruciale per finalizzare la vendita. Studiate la documentazione ufficiale da cima a fondo.
  9. Il tema deve essere responsive. Non ci sono alternative. Usate ish per testarlo.
  10. Se il tema è integrato con Google Fonts è meglio, così potete cambiare font scegliendo da una libreria ricca e di buona qualità.
  11. Il tema deve essere – per quanto può – fatto per gli schermi Retina e gli altri schermi ad alta densità, quindi deve avere icone e altre risorse grafiche in SVG, o – alla peggio– usare icon fonts.
  12. Il tema deve mettervi a disposizione un pannello di controllo per modificare le funzionalità principali e la palette di colori – tutti i colori no, ma la palette sì.
  13. Il tema deve avere pulsanti social e post correlati out-of-the-box: non appoggiandosi ad altri plugin, ma integrati nativamente nel tema.
  14. Il tema deve essere studiato per fare bene una cosa sola: diffidate dai temi multi funzione, spesso sono grossi, pesanti, difficili da usare e da mantenere.

Ti va di iscriverti alla mia newsletter?

La mando il venerdì: quando riesco, nel migliore dei casi una volta la settimana. Ti mando un articolo tipo questo che hai appena letto, però direttamente per posta. Se vuoi prima di iscriverti puoi leggere le meravigliose recenzioni oppure l'archivio delle ultime newsletter.

Se ti iscrivi accetti le cose sulla privacy.